D.G.R. n. 40-8193 del 20/12/2018 - Contenimento selvatici

15 gennaio 2019

Segnaliamo la delibera della Giunta della Regione Piemonte volta al contenimento dei selvatici (vedasi allegato) che evidenzia :
- le indicazioni operative per l'approvazione e gestione dei piani di controllo delle specie faunistiche in Piemonte con particolare riferimento all'attività di controllo del cinghiale esercitabile dai proprietari e conduttori di fondi sui quali si attuano i piani medesimi;
- il riconoscimento delle spese di prevenzione dei danni causati da selvatici alle colture agricole sostenute dalle Province;
- l'avvio della collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico per il progetto di prevenzione e contenimento demografico (sterilizzazione) di popolazioni di fauna selvatica:
il prelievo venatorio sui terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve anche negli ATC "è consentito per gli ungulati, intendendosi per questi anche la specie cinghiale".
Oltre al testo della delibera, l'allegato contiene anche copia delle "indicazioni operative" che fanno parte integrante e sostanziale della DGR.