Percorso "Il Capoluogo"

"E' bello Rosignano, su una rocca un poco fuori mano... pare una gran rosa, che con il cielo sia andata sposa...": così recita una poesia musicata appresa sui banchi di scuola da generazioni di alunni rosignanesi.
In fondo, per chi arriva da fuori, magari percorrendo la solita strada provinciale della valle Ghenza, il capoluogo appare proprio come un'alta isola che si staglia sullo sfondo del cielo, baluardo e sentinella del Monferrato, ricco di storia.
Circondato da rinomati vigneti e stretto tra contrafforti tufacei, Rosignano ha molte cose belle ed interessanti che il visitatore potrà ammirare, percorrendo a piedi le strette vie, tra loro parallele e degradanti, del centro storico, sovente sfocianti in panorami mozzafiato.