Percorso "Lunga la Valle Ghenza"

Tornando al "Consortile" e proseguendo lungo la Valle Ghenza - con i suoi prati e le sue rive che celano il prezioso e rinomato tartufo bianco - notiamo le due deviazioni, rispettivamente in direzione di San Martino e Stevani, le frazioni più grandi e popolate del comune, sedi parrocchiali e di alcune significative istituzioni: scuola media e istituto Luparia.
Dalla valle Ghenza si diramano anche alcuni percorsi panoramici e naturalistici assai suggestivi che, attraversando San Marino e Stevani, si dirigono verso Roncaglia e gli altri centri collinari più interni del basso Monferrato Casalese.
Da visitare lungo la provinciale 42 anche i due più vetusti insediamenti industriali locali: il Mulino e la Distilleria che da oltre un secolo rappresentano importanti punti di riferimento per l'economia locale.