Percorso "Morbelliano"

Il turista che, arrivando da Alessandria o Casale, a Pozzo S. Evasio devia per la strada provinciale 42 della Valle Ghenza, subito incontra i dolci pendii delle colline rosignanesi ed alcune caratteristiche cascine padronali quali Vestodina e San Pancrazio, un tempo conventi e monasteri, ora begli esempi di architettura rurale monferrina.
Qua e la, piccoli borghi costellano il territorio comunale: Galetta, Costa Lora, Belvedere con magnifica vista sulle Alpi e sulle colline del basso Monferrato Casalese.
Sullo sfondo, verso Casale, altri esempi di cascine poste al centro di fiorenti poderi votati alla viticoltura, come Minerva, Senico, Augero: tutti toponimi vetusti che si ritrovano sui più antichi catasti medioevali conservati nell'Archivio Storico Comunale. Proseguendo lungo la strada provinciale si giunge a Roveto e Montalbano, altri piccoli borghi rosignanesi: subito, svoltando a sinistra, si arriva al centro dei "luoghi morbelliani" evidenziati all'attenzione del turista con la posa in loco di alcune riproduzioni di opere del celebre pittore divisionista che proprio alla vicina frazione Colma di Rosignano ebbe studio e dimora.