Persorso "Tra i borghi e i colli"

"Il Consortile": è questo l'antico nome dato dai rosignanesi alla strada provinciale 42 che, attraversando la Valle Ghemza in direzione di Frassinello e Vignale, offre una splendida vista panoramica del capoluogo arroccato su di un alto sperone tufaceo e della stupenda corona delle Alpi che si stagliano lungo la linea dell'orizzonte.
Essa rappresenta anche la "porta di accesso" del vasto entroterra rosignanese costellato da caratteristici borghi e da numerose località sorte nel corso dei secoli lungo le vie campestri che ancora costeggiano fertili aree coltivate e amene vallette ricche di flora e di fauna.
Un paesaggio dolcissimo, mai eguale, dove i colori ed i profumi della natura non hanno perduto la loro originale vivacità e fragranza, in una varietà infinita che si rinnova con il mutare delle stagioni.
Ed ecco le frazioni ed i borghi di Garriano e Berroni, Valmasia e Reali, Castagnoni e Varacca: case ristrutturate divenute ville per i nuovi residenti, accanto a cascine e fattorie dalle caratteristiche forme monferrine ancora in piena produzione, ed antichi oratori le cui origini si perdono nel tempo.