vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Rosignano Monferrato appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Personaggi illustri

Angelo Morbelli

Pittore (1853 - 1919)


Celeberrimo pittore divisionista ebbe per mezzo secolo dimora abituale nella frazione Colma. Nella sua casa, ancora oggi di proprietà degli eredi diretti, si alternarono i migliori artisti dell'epoca.
Tracce del loro passaggio sono i medaglioni dipinti sul frontone della villa stessa, con i volti di Segantini, Bistolfi, Pelizza da Volpedo, Longoni, Quadrelli, ecc. Dipinti e documenti sono a testimonianza di un'epoca artistica di cui Rosignano e le sue colline furono modelli.
Una sua opera incompiuta occupa una parete degli uffici comunali. Molte opere sono esposte nelle maggiori pinacoteche internazionali, talune tele sono esposte anche presso il Museo Civico di Casale Monferrato.

Arnaldo Morano

Liutaio (1911 - 2007)


Nato a Torino nel 1911 inizia, all'età di 13 anni, a lavorare a Rosignano con il padre nella bottega di falegnameria. Autodidatta, si dedica all'arte della liuteria. Costruisce e restaura violini, viole e violoncelli di ogni epoca.
Dotato di uno spirito di inventiva diventa uno dei più importanti e riconosciuti protagonisti della liuteria italiana e mondiale. Sono suoi gli strumenti utilizzati da alcuni dei più noti maestri d'archi.
Il suo laboratorio d'arte si trova nel capoluogo presso l'abitazione privata.