Storia

Un sasso come apice, su cui si posa un castello del sec. XII attorniato dalle case piu' antiche; un territorio vasto come una contea, con un ordito di 70 km di strade fra colli e vigneti che raggiungono borghi e frazioni in un paesaggio suggestivo ed unico.

Diplomi imperiali ne fanno un primo cenno verso l'anno 1000, anche se certa è la sua origine piu' antica.
Intorno a 1250 è documentata la nascita del libero Comune, da allora retto da proprie leggi e Statuti.
La sua storia è specchio della storia monferrina; una storia, gloriosa e burrascosa, tutta legata alla posizione del paese, "sentinella di Casale", più volte saccheggiato, con la clamorosa eccezione del 21 aprile 1640, in cui l'orgoglio civico ed una forte tensione religiosa prevalsero sugli assalitori spagnoli.